Al termine dei primi due turni del grande ballo, è tempo di tirare un paio di somme.
Duke è stata la prima big a cadere, contro Virginia Commonwealth, ponendo fine a una stagione quasi disastrosa, con una pessima regular season e due eliminazioni al primo turno di torneo ACC e torneo NCAA. Sempre nel primo turno, è Notre Dame a cadere nellaltro upset, a favore di Winthrop, mentre Nevada ha la meglio di Creighton solo dopo un supplementare.
Ma è nella giornata di sabato che si vive il primo vero giorno di March Madness, con partite tiratissime ed equilibrate.
Ohio State, ad un passo dal baratro, rimonta 7 lunghezze nel finale e con una tripla di Butler porta tutto ai supplementari, dove vince grazie a 7 punti consecutivi di Conley jr.
Pittsburg, sopra di 19 punti contro Virginia Commonwealth, si fa recuperare in un finale a dir poco incredibile, anche se poi riesce a vincere ai tempi supplementari.
Vanderbilt batte Washington State dopo due splendidi overtime, con i 27 punti di Byars.
North Carolina, UCLA e Georgetown rispettano il copione e vincono senza troppe paturnie (al contrario di quello che racconta il punteggio).
Bulter e Texas A&M vincono in volata su Louisville e Maryland.
Domenica, è Wisconsin la prima vera sconfitta di questo secondo turno, è UNLV (22 di White) a strappare il biglietto per le Sweet Sixteen. I Badgers pagano le poche soluzioni offensive in alternativa ad un Tucker sempre raddoppiato e un pur ottimo Taylor (24 punti).
Florida soffre un tempo contro Purdue, ma poi con laiuto dei 17 di Brewer e di Horford si conferma squadra con cui fare i conti per le Final Four.
Laltra numero 1 del Seed, Kansas, ipoteca la gara nel secondo tempo, dopo una prima frazione equilibrata. 21 e 8 di Wright e 19 di Rush con 6/7 da tre.
Sorprendente vittoria di USC contro i Longhorns di Kevin Durant (30 e 9). USC raggiunge il terzo turno per la seconda volta in 30 anni. Daniel Hackett gioca una sorprendente partita e chiude con 20 punti con 7/10 dal campo.
Tennessee batte Virginia al termine di una bellissima gara, i Cavaliers (26 di Reynolds) concludono a testa alta una stagione giocata ad alto livello, al di sopra di ogni aspettativa.
Oregon, Southern Illinois e Memphis vincono facilmente, conducendo per tutto larco della partita.
Ecco lelenco delle partite che si disputeranno tra mercoledì, giovedì e venerdi, da cui usciranno gli atenei per lelite eight.
Florida-Butler
Oregon-UNLV
Kansas-Southern Illinois
Pittsburg-UCLA
North Carolina-USC
Vanderbilt-Georgetown
Ohio State-Tennessee
Texas A&M-Memphis