Nellultimo weekend di regular season, ci sembrava giusto dare largo spazio al derby Durham – Chapel Hill di ieri sera.
Tra le altre gare del weekend, conferme da Ohio State (16 di Oden e Lewis), da Wisconsin (26 di Tucker e tripla della vittoria di Taylor), da Kansas su Texas (17 e 13 di Wright e 32 e 9 di Durant). Vittorie anche di Texas A&M, di Memphis e di Nevada (22 di Fazekas e 32 di Kemp). Cade USC contro Washington State, mentre nella gara tra i loro cugini, la spunta Washington a sorpresa sulla numero 2 UCLA (15 e 13 di Hawes).
Uno spettacolare Radenovic (37 punti, 9 rimbalzi e 7 assit) nella vittoria dopo un overtime di Arizona su Stanford.
17 e 10 di Noah sono sufficienti a Florida per liquidare Kentucky, mentre Clemson batte di misura Virginia Tech spianando la strada a UNC per la testa della ACC.
Al Dean Smith Center, domenica sera era di scena il secondo atto stagionale della rivalità per eccellenza nelluniverso NCAA.
UNC veniva da una bruttissima settimana, dopo le sconfitte in casa di Maryland e di Georgia Tech. Daltro canto, i Blue Devils, avevano visto interrompersi la striscia di 4 vittorie a fila giovedì, nella Senior night al Cameron, proprio contro i Terrapins di Maryland.
Diciamo pure chiaramente che Duke ha sempre annaspato, è andata subito sotto e solo a tratti è riuscita ad alzare la testa con controparziali arrivando fino al 2.
La partita lha fatta praticamente sempre UNC, troppo convinta e troppo ferita dalle due sconfitte consecutive per lasciare il derby agli odiati cugini. Straordinaria prova di Tyler Hansbrough, 26 punti, 17 rimbalzi di cui 9 offensivi, 15 anche per Terry e 13 dellottimo Ginyard dalla panchina.
In casa dei Blue Devils, non basta Paulus, che ne infila 21. 14 per Nelson, malino McRoberts, 9 e 10 ma timido e titubante in molte occasioni. Gerald Henderson egregio fino ad un minuto dal termine quando, dopo aver messo a segno 16 punti, stampa una bruttissima gomitata in faccia a Tyler Hansbrough, che dovrà abbandonare il campo.
Dopo la susseguente espulsione, Henderson si giustificherà in sala stampa dicendo che cercava il pallone e non voleva assolutamente far male al ragazzo. Opinione personale, è stata una vera e propria porcheria a partita ampiamente conclusa.
L86-72 finale permette a coach Roy Williams di raggiungere la vittoria numero 100, di posizionarsi al numero 1 della ACC e ai tifosi dei Tar Heels di festeggiare per Franklin Street.
Il gesto di Henderson, invece, getta benzina sul fuoco della rivalità numero 1 negli States.