[b]CLIMAMIO FORTITUDO BOLOGNA – ANGELICO BIELLA 80-81[/b]
Alain Digbeu assiste Daniele Cavaliero che segna, più tredici Fortitudo a 242 dal termine, 76-63.
Reece Gaines segna due liberi per il sorpasso a ospite a 7 dal termine e sulla successiva rimessa la Climamio butta al vento il pallone, consegnando la vittoria nelle mani di Biella, che ha il merito di non mollare mai e di portarsi a casa due punti pesantissimi.
Si potrebbe raccontare la partita scrivendo anche solo queste due cose.
Ma non dovrei considerare limmondo approccio alla partita da parte dei biancoblu locali, che per tre minuti e mezzo non fanno altro che gettare palloni, senza uno straccio di schema e correndo allimpazzata nella speranza che prima o poi qualcuno trovi la via del canestro, consentendo allAngelico di portarsi avanti (0-6).
Dovrei ignorare il fatto che il solito Bluthenthal splendente in attacco ed un po meno in fase difensiva riporti sotto i suoi, in seguito spinti in avanti da Edney e Belinelli (9-8).
Oppure che Thomas e Mancinelli rientrano in squadra dopo gli infortuni, il primo in maniera quasi convincente se non fosse che il biondo figlio del Vermont, al secolo Taylor Coppenrath si dimostra più decisivo di quanto ci si aspettasse (o si sperasse?) facendolo soffrire oltremodo, il secondo in maniera impalpabile, immalinconito in una di quelle serate dove tutto va storto e sbagli giocate che faresti normalmente ad occhi chiusi.
Vado avanti dicendovi che tra sciocchezze da minibasket e qualche giocata decente si arriva alla prima sirena, 20-17 Bologna, pochi falli e partita che scorre via velocemente.
Belinelli è il più lesto a rientrare in partita e segna cinque punti consecutivi che puniscono la zona chiamata dal bravo allenatore ospite Bechi.
Dallaltra parte di beceri difensivisti nemmeno lombra e così lo scoppiettante Daniels, il concreto Barlera ed il tosto Gaines festeggiano più di una volta infilandosi nella difesa (?) biancoblu come linflazionata lama nel burro.
Il punteggio è comunque sempre in equilibrio (27-27, 29-27, 31-33), fino a quando gli ospiti tentano un allungo, 31-37, frutto di frequenti cavalcate nella prateria difensiva bolognese dove il solo Moiso non basta ad intimorire gli avversari.
Buon per Ataman che Digbeu vada in trance per un minutino, durante il quale butta nel cestino otto punti consecutivi con tre tiri e risollevi le sorti di una partita che minacciava di diventare complicata, 42-41 e Fortitudo negli spogliatoi più che soddisfatta del punteggio, per il gioco rivolgersi altrove.
Dai che si ricomincia.
Coppenrath segna sei punti consecutivi con quel tiro dalla media che diventa un rebus per la difesa della Climamio, Biella rimette il naso avanti (42-47). Bluthenthal e due triple di Belinelli direttamente dal parcheggio tengono la Fortitudo a stretto contatto ed evitano due fughe ospiti sul 47-52 e 52-57.
Vista la latitanza al tiro di Jamel Thomas, appena arrivato e quindi ampiamente scusato (e che comunque catturerà 16 rimbalzi e subirà 7 falli, risultando il migliore dei suoi per valutazione con 26..), Daniels fa pentole e coperchi, imitato dallaltra parte da Bluthenthal che comincia pure a sbattersi in difesa e raccattare rimbalzi (per lui 11 alla fine, non male).
Otto a zero di parziale fortitudino firmato da Moiso (fuori James Thomas) che adesso è un fattore sia in attacco che in difesa, segna anche dalla media e costringe Coppenrath agli straordinari, e da Blu-Blu-Bluthenthal che firma gli ultimi quattro punti della frazione, ben coadiuvati da Digbeu che cura la parte difensiva ma ignora un po il canestro ospite: 60-59, tutto come prima.
Ataman chiama la zona in apertura di ultima frazione e lidea pare davvero buona, costringendo i piemontesi a girare al largo dallarea di Bologna.
Quando poi i rossoblu ospiti tentano la via del canestro da sotto ecco che comincia il Moiso-show, che in difesa stoppa e strappa rimbalzi ed in attacco tiene un clinic sul corretto utilizzo del piede perno, 70-63 e Fortitudo che pare mettere entrambe le mani sulla partita.
Grazie alla prova difensiva del francese la Effe riesce a correre e ad allargare la forbice del divario ad un massimo di tredici lunghezze, raggiunte grazie al canestro di Cavaliero già descritto in precedenza a 242.
E qui..
Qui succede che finisce il Carnevale biancoblu e la Quaresima si rivela più dura del previsto.
Otto punti consecutivi di Gaines risvegliano bruscamente i bolognesi, 76-71 e timeout obbligato.
Non che dopo la sospensione le cose migliorino anzi, il vichingo Coppenrath ed il Thomas piemontese aggiungono punti ed il parziale di 12-0 riporta a -1 gli ospiti (76-75, a 150) con Belinelli che guarda la rimonta dalla panchina e fa il suo rientro dopo ben sette minuti di incomprensibile assenza dal parquet.
Fortitudo completamente frastornata ma che riesce ancora ad allungare grazie al solito, impagabile Bluthenthal che prima segna due liberi e poi, dopo una stoppatona di Moiso su Coppenrath, arriva a rimorchio su un contropiede per il tap-in del +5, 80-75 ad una quarantina di secondi dalla fine.
Biella prova il tutto per tutto ed è coraggiosissimo Porta che si butta nel cuore dellarea avversaria sfidando Moiso: bravo lui, segna, subisce fallo e insacca il tiro libero aggiuntivo, 80-78.
Sul rovesciamento di fronte Bluthenthal commette una delle poche sciocchezze dellincontro, peccato che sbagli i tempi, consentendo a Porta di riprendere possesso della palla, subire fallo e tornare in lunetta per due liberi.
Lavoro svolto a metà, 80-79 a 10 dalla fine, immediato time-out Climamio per costruire quello che presumibilmente sarà lultimo gioco dellincontro.
Gioco che si rivela sciagurato, Belinelli non riesce a prendere la palla (diciamo che magari qualcuno lo tratteneva prima e spingeva poi ma in questi frangenti ci può stare..), Gaines vola a canestro e viene letteralmente abbattuto da Digbeu.
Due liberi anche per lui, buono il primo, altrettanto il secondo, 80-81 a 7 dalla sirena.
E qui lincubo fortitudino si materializza, assumendo le sembianze di Digbeu che perde palla e se volessi essere cattivello potrei dire che larbitro Facchini ingoia ancora una volta il fischietto.
Siccome non voglio togliere nulla a Coppenrath & Co. concludo dicendo che quella palla finisce nelle mani di Jamel Thomas che sbaglia, becca una stoppata, perde il pallone che comunque arriva nella mani di Porta, il quale corricchia quel tanto che basta per arrivare alla fine della partita.
Quello che succede in seguito sarebbe da da dimenticare, con il pubblico di casa che fischia la propria squadra e James Thomas che si lascia andare ad un brutto gesto nei confronti di chi lo contesta.
[b]PAGELLE[/b]
Climamio Bologna: Digbeu 6 – Edney 5,5 – Mancinelli 5,5 – Belinelli 7 – Moiso 7 – Cavaliero 5,5 – Bluthenthal 7 – Gay n.e. – Thomas 6 – Somvi n.e. – Fultz n.g. Ataman 5,5
Angelico Biella: Gaines 7,5 – Thomas 6 Porta 7 Roller 6 – Coppenrath 7 Daniels 7,5 Rotondo n.e. Cotani 6 Simeoli 6 Barlera 6,5 Taffetani n.e. Bechi 7
[b]PLAY OF THE MATCH[/b]
Beh, la palla recuperata da Reece Gaines a 10 dalla fine
[b]HANNO DETTO[/b]
Ataman (all. Climamio Bologna): non ho commenti da fare, complimenti a Biella. Ora siamo in una posizione di forte svantaggio ed in stato danimo pessimo. Mi dispiace soprattutto per i tifosi che non hanno mai fatto mancare il loro incitamento. Se Thomas ha compiuto quel gesto pagherà nel modo più duro.
Bechi (all. Angelico Biella): non abbiamo mai mollato, riuscendo ad elevare il numero dei possessi. Abbiamo compiuto unaltra impresa dopo quella di Cantù. (N.B. Lallenatore si riferisce alla vittoria ottenuta contro i brianzoli segnando 46 punti nellultimo quarto).
[b]TABELLINI[/b]
Climamio Bologna: Digbeu 10, Edney 10, Mancinelli 2, Belinelli 14, Moiso 8, Cavaliero 2, Bluthenthal 26, Gay n.e., Thomas 8, Somvi n.e., Fultz.
Angelico Biella: Gaines 16, Thomas 15, Porta 11, Roller, Coppenrath 14, Daniels 19, Rotondo n.e., Cotani 2, Simeoli, Barlera 4, Taffetani n.e.
[b]DIAMO I NUMERI[/b]
Parziali: 20-17, 42-41, 60-59, 80-81
Spettatori: 4.498, presenti una trentina di supporters ospiti (Dannati), nessun problema tra le due tifoserie.
Tiri da 2 punti: BO 24/45 (53%), BI 27/58 (47%)
Tiri da 3 punti: BO 7/19 (37%), BI 4/13 (31%)
Tiri liberi: BO 11/13 (85%), BI 15/21 (71%)
Rimbalzi: BO 35 (11-24, Bluthenthal 11), BI 42 (17-25, Thomas 16)
Assist: BO 8 (Edney & Mancinelli 3), BI 16 (Porta 5)
Palle perse/recuperate: BO 18/13 (Mancinelli 5/Bluthenthal 3), BI 19-10 (Gaines 6 /Coppenrath & Cotani 3)
Stoppate: BO 5 (Moiso 4), BI 2 (Thomas 2)
Schiacciate: BO 4 (Thomas 3), BI 3 (Coppenrath & Gaines 1)
Falli fatti/subiti: BO 18/18 (Moiso 4/Bluthenthal 6), BI 18/18 (Thomas 4/Thomas 7)
Valutazione: BO 81 (Bluthenthal 26), BI 85 (Thomas 26)