Dopo la vittoria di Texas A&M su Texas, mercoledì notte entra nel vivo il rivarly week, che durerà fino a sabato prossimo (tra le altre partite ci sarà un caldissimo Virginia Virginia Tech).
I Gators centrano la quindicesima vittoria consecutiva contro Georgia, si confermano in testa al ranking e si dimostrano la squadra da battere (UNC permettendo) in questa stagione. Florida a conti fatti possiede un collaudatissimo e bilanciatissimo quintetto base, che volta per volta sforna linterprete che serve per vincere la partita. 18 di Corey Brewer, 17 e 10 per Horford.
I Sooners fanno valere il fattore campo nel derby dellOklahoma. Dopo esser partiti in quarta, i padroni di casa non si voltano più indietro e infliggono agli odiati Cowboys un amarissimo upset. 18 e 9 di Carter, 13 di Longar, mentre a OSU non servono i 17 di Curry e i 20 di Mario Boggan.
Incide meno il Cameron Indoor Stadium dove, nel derby per eccellenza del college basket, è Chapel Hill a festeggiare su Durham. Duke ha chiuso il primo tempo in vantaggio di cinque punti, ma nel secondo la differenza di tasso tecnico è venuta fuori. Risultato, pur giocando in una autentica bolgia impazzita, 79-73 UNC e terza sconfitta consecutiva per Duke. 19 e 9 di Wright, 16 di Hansbrough per i Tar Heels; 26 di Scheyer e 15 di Paulus per i Blue Devils.
Bellissimo derby tra USC e UCLA, con qualche polemica per un fallo tecnico fischiato a Steward nel finale. I Bruins si aggiudicano entrambe le stracittadine grazie al contributo di Darren Collison, 17 punti, e Arron Affilalo che ne 16, di cui 13 nella seconda frazione. I Trojans con questa sconfitta scendono al quarto posto della Pac-10 dietro a Stanford e Washington State (anche se davanti a Oregon e Arizona). 20 di Young, 16 di Pruitt e 13 di Steward.
Vince facile Wisconsin su Penn State 71-58. 24 del solito Alando Tucker, che sta disputando una stagione stratosferica, dopo Kevin Durant, sicuramente il miglior giocatore per quello che si è visto finora. Potente, caparbio, intelligente (capisce perfettamente quando è il momento di mettersi in proprio e quando invece è meglio attenersi alla ferrea politica di squadra di coach Ryan) e spaventosamente continuo. Forse non sarà fatto a pennello per una carriera NBA (aspettiamo e vediamo), ma ha sicuramente tanto basket professionistico nelle mani.
I Jayhawks asfaltano 97-70 i cugini di Kansas State. 18 di Rush, 9 e 11 di Julian Wright e 14 di Arthur. Per gli Wildcats partita della vita di Jermaine Maybank, senior con tre punti di media stagionale, che ne infila 26 con 7/10 dal campo.
E ancora Ronnie Steele a trascinare alla vittoria Alabama, grazie ad un layup a 6 secondi dall fine contro Mississippi State, a cui non bastano 27 punti di uno spettacolare Jamont Gordon. Per i Crimson Tide anche 22 e 10 di Hendrix e 17 e 11 di Davidson.