Nellultimo dellanno, davanti alle telecamere di sky, va in scena lultima gara di serie A del 2006. Di fronte una partita importante per entrambe le squadre che cercano punti per staccarsi dai bassi fondi della classifica. Recuperato anche Williams, influenzato in settimana, coach Sacripanti si presenta al completo mentre coach Menetti recupera a tempo di record Mike Penberthy ma deve fare a meno dei due titolari lunghi Violette e Ortner.
QUINTETTI INIZIALI
Cantù : Jordan Mazzarino Wilson Smith – Shaw
R. Emilia: Lamma Flores Minard Ress Infante
Il primo quarto di gioco è tutto degli ospiti che passano fin da subito a condurre grazie alle triple di Flores e Infante. Arriva anche il primo punto per i padroni di casa grazie al libero di Shaw, ma è sempre la squadra Reggiana a giocare meglio e con la bomba di Ricky Minard arriva sull 11 a 1. Timida reazione dei canturini con Shaw, ma la squadra di coach Menetti continua a trovare la retina con estrema facilità la via del canestro e chiude il primo quarto avanti di nove sul punteggio di 15 a 24.
Nei secondi dieci minuti di gara si parte con la bomba di capitan Jones e con il libero di Jordan che sembra rimettere i brianzoli sulla strada giusta, ma sono ancora gli ospiti ad incantare grazie ad un Ricky Minard che vola a schiacciare un assist di Flores. Botta e risposta tra Ress e Wilson quando arrivano anche i primi tre punti dell ex Berlino Mike Mp3 Penberthty che mette da distanza notevole la tripla del 25 a 36. Ancora schiaccione di Minard e tripla di Penberthy per gli emiliani e cinque punti consecutivi di Jordan per i canturini. Ultimi punti targati Davide Lamma che fa 2/2 dalla lunetta e squadre al riposo sul punteggio di 36 a 48.
La terza frazione è quella determinante per la squadra di coach Sacripanti che dopo 26 di gioco riesce ad entrare finalmente in partita con la tripla di Jones che sigla il 52 a 55. Minard e Ress provano ancora una volta ad incrementare il vantaggio ma , prima Jones e poi Wilson tengono a contatto le due squadre. Penberthy trova il canestro sulla sirena di fine quarto consentendo alla Bipop di chiudere in vantaggio di cinque (58 63).
Fuori Lamma, dentro Infante e ultimo quarto che comincia proprio con un canestro di questultimo. Tripla di Jordan che apre alla rimonta firmata dai canestri di Wilson e Shaw per il 65 a 65 e coach Menetti costretto al time out. Bomba di Penberthy che entra con laiuto della tabella. Wilson e Shaw siglano il primo vantaggio ma sul ribaltamento di fronte lex Lamma buca ancora la retina dai 6.25. Qui sale in cattedra il capitano Phil Jones che prima sigla il pareggio e poi il più tre ma la squadra di Menetti reagisce e con Ress trova la tripla che vale il pareggio quando la partita sta entrando negli ultimi minuti di gioco e ancora una volta al Pianella la partita è completamente aperta. Palla persa di Mazzarino e possesso che passa agli ospiti quando il cronometro ha cominciato lultimo minuto. Penberthy si fa tutto il campo ma anzi che servire un compagno, prova la penetrazione ma la palla gira sul ferro ed esce ma a rimbalzo la spunta Flores che prova il tap in da sotto, ma nemmeno lui trova il canestro. Mancano circa 28 e la palla e nelle mani di Jordan che attende qualche secondo prima di prendersi il tiro da oltre larco dei 6,25. Questa volta però il piccolo play non bissa la tripla che dette la vittoria alla prima giornata contro Treviso ma sul rimbalzo offensivo cè il lungo canturino Lamayn Wilson che corregge a canestro per il più due. Lamma prova un lancio lungo raccolto sotto canestro da Minard che prova un gancio rovesciato ma sul tiro arriva la stoppata di Wilson che sancisce la chiusura della gara. La T70 vince una gara fondamentale, in particolare dopo la vittoria di Livorno contro Udine, che la porta in una zona a quota 10 punti a 4 dallottavo posto utile per accedere alle Final 8 di coppa Italia. Se Wilson giocasse sempre così quellottavo posto potrebbe diventare qualcosa in più di un sogno.
La Bipop esce da questa gara con il morale sotto i tacchi , o per meglio dire sotto le scarpe poiché perdere in questo modo fa davvero male ( e Cantù ne sa qualcosa..). Coach Menetti in sala stampa ha ammesso le proprie colpe spendendo i 3 time out a disposizione nei minuti finali non lasciandone nessuno per gli ultimi secondi di gioco quando la Bipop poteva spendere un fallo ancora prima del bonus. Detto questo, la squadra reggiana paga legoismo di Flores che nonostante la bella prova poteva giocare un po di più per la squadra. Per i canturini la cosa migliore è che si conclude questo 2006 che sul fattore sportivo è stato molto sofferto e, come ha detto coach Sacripanti in sala stampa, speriamo che questo 2007 riesca a donarci una squadra capace di lottare non solo in casa, ma anche in trasferta.
GIOCATA DELLA PARTITA: Questo spazio sembra che sia stato introdotto per Wilson, perché ancora una volta il premio spettacolo appartiene a Wilson che ha dimostrato ancora una volta le sue doti da saltatore. Non sfigura nemmeno Ricky Minard che si è dimostrato anchegli un ottimo schiacciatore soprattutto quando Reggio gioca in velocità.
TOP 5: Flores Jones Ress Wilson Shaw
TISETTANTA CANTU 76 VS BIPOP REGGIO EMILIA 74
TISETTANTA CANTU: Smith 4, Jordan 13, Wilson 22, Jones 13, Della Felba, McGrath 0, Shaw 15, Mazzarino 7, Bosa, Squarcina, Pedalà, Williams 2. All. Sacripanti.
BIPOP REGGIO EMILIA: Mauceri, Luis Alberto Flores 14, Dorkofikis 0, Lamma 10, Infante 10, Carra, C. J. Watson, Ress 16, Zanotti, Penberthy 11, Minard 13. All. Menotti