La Fortitudo Bologna incamera due punti al termine di una partita in chiaroscuro, dominando per lunghi tratta e addormentandosi improvvisamente.
Si comincia con Livorno in emergenza a causa delle assenze di Rowe (per lui si parla di uno stop di almeno un paio di mesi causa frattura di una mano) e Ingles che limitano paurosamente le rotazioni dei piccoli, alle quali vanno aggiunte le condizioni non ottimali di Fantoni che, come vedremo in seguito, saprà comunque farsi valere.
Dallaltra parte Janicenoks è vittima del turnover, quando il maggior indiziato sembrava Edney, non in perfette condizioni fisiche.
Daniels firma i primi punti del match e quel 3-0 scritto sul tabellone rappresenterà lunico vantaggio ospite in tutta la partita.
Al canestro del numero venti labronico fanno seguito tre lunghi minuti di astinenza e la Climamio ne approfitta per portarsi sul 7-3 (5 punti di Belinelli), grazie ad una buona difesa e circolazione di palla che facilita il compito agli attaccanti.
Livorno segna un solo canestro su azione con Kickert, mentre Bluthenthal e Thomas raccattano rimbalzi (alla fine saranno rispettivamente 8 e 12 i palloni catturati) e Mancinelli gioca bene: la Fortitudo si trova in tasca il massimo vantaggio, + 11 (17-6) prima e più 12 (23-11) poi, grazie anche ad un paio di incursioni di Hamann alle quali Jordan e compagni possono solo assistere.
Si arriva così alla prima sirena sul 28-15 firmato da una tripla di Shumpert: buona prova dei biancoblu, gli amaranto fa il massimo con il materiale a disposizione.
Limpietosa valutazione dei primi dieci minuti è la miglior fotografia del momento negativo degli ospiti: Bologna infatti va ai due minuti di riposo sul 40-10.
Shumpert, ex-Livorno, piazza i cinque punti che aprono la seconda frazione; molto bella una sua combinazione con Edney conclusa con un alley-oop che strappa consensi, anche se in tribuna qualcuno continua a mugugnare nei confronti del numero 7 felsineo.
Brontolii a parte, Bologna si porta sul + 21 grazie ad un libero di Evtimov e un bel canestro di Ress, anche se alcuni meccanismi difensivi sarebbero un po da registrare.
Lattacco invece funziona bene, anche con le soluzioni estemporanee di Evtimov che ruba il mestiere a Edney, parte in palleggio e offre un paio di assist al bacio per Mancinelli e per lo stesso numero 5 biancoblu.
Livorno è in ginocchio, gli unici a non volersi arrendere sono Daniels, anche se sbaglia parecchio al tiro, e Porzingis, che segna 8 punti consecutivi con percorso netto, costringendo Frates a chiamare un timeout per cercare di spiegare a Shumpert che il numero 6 amaranto è luomo che deve marcare (48-30 a 3 e 32 al termine).
Il minuto di sospensione è un toccasana per la Fortitudo: entrata al fulmicotone e canestro di Edney, palla rubata, canestro, fallo subito e libero aggiuntivo, il tutto a firma di Belinelli che firma il 53-30 a 3 dallintervallo lungo.
Edney avrebbe tanta voglia di insistere, i compagni invece decidono che preferiscono andare negli spogliatoi con un paio di minuti danticipo e lentamente si arriva alla seconda sirena con il tabellone fermo sul 59-35 per i padroni di casa.
Per la Fortitudo buone le prove di Mancinelli, Edney e Thomas, mentre dallaltra parte emergono Daniels e Porzingis.
Ripresa delle ostilità con le difese chiuse negli spogliatoi e attacchi da due passaggi e tiro immediato.
Si assiste così ad un po di corri e tira, con Porzingis che ne approfitta per rimpinguare il proprio bottino (17 punti a metà del terzo quarto) e Kickert autore di qualche buona iniziativa (7 punti nel quarto), ma il tabellone è impietoso con la squadra di Ciani e dopo poco meno di cinque minuti di gioco Thomas firma il massimo vantaggio per i suoi sul 69-44.
Livorno pare aver già speso tutto i propri averi, Bologna si adegua e così si assiste ad una serie di mostruosità tecniche, tra palloni gettati al vento e tiracci scoccati da ogni dove.
La Fortitudo disputa tre minuti orrendi ma Livorno non ne approfitta, fermandosi a 18 (69-51) a poco più di un minuto dal termine del terzo quarto.
Grazie al cielo però, Marco Belinelli e Tyus Edney hanno deciso di fare del basket la loro professione e due splendide giocate danno ossigeno ai biancoblu (74-51 a 22 dalla fine).
Jordan segna in acrobazia fissando il punteggio finale del terzo periodo sul 74-53.
Ultimo quarto sulla falsariga del precedente, eccezion fatta per un mai domo Fantoni (al termine della contesa 11 punti per lui), anche se il divario rimane pesante (80-59 a 7 dal termine).
Esce per falli Porzingis, 17 punti con un ottimo 7/9 al tiro, Livorno potrebbe crollare definitivamente ed invece lancia qualche segnale di ripresa portandosi a 17 (82-65 a 423).
Evtimov ritorna sugli scudi e suona la carica, ma i compagni non lo sentono e il capitano si trova a dover combattere da solo, anche se il tempo passa e gli ospiti sono sempre lontanissimi.
Si arriva ai titoli di coda quando Frates decide di dar spazio a Bruttini e Fultz.
O meglio: si dovrebbero leggere i titoli di coda ed invece si legge sul tabellone che Livorno è risalita a 13 (84-71) quando mancano 79 secondi al fischio finale.
In qualche maniera la squadra di casa rimane a galla, riuscendo a condurre in porto una vittoria per 90-77 che comunque non riesce a dissipare i dubbi.
I tifosi escono perplessi e negli spogliatoi Frates tuonerà a lungo sottolineando pericolosi cedimenti difensivi, come già capitato nelle partite precedenti.
E domenica è tempo di Derby..
CONSIDERAZIONI FINALI
Bologna: 59 punti fatti nel primo tempo, 31 nel secondo, quando la difesa non funziona a dovere anche lattacco soffre; Belinelli continua a litigare con il tiro da 3 punti (anche oggi 1/5).
Livorno: si presenta con i giocatori contati, onestamente non poteva fare di più, anzi, bravi i giocatori labronici a non arrendersi mai. Menzione donore per il precisissimo Porzingis e lo stoico Fantoni.
I TABELLINI
CLIMAMIO BOLOGNA: Edney 17, Mancinelli 6, Shumpert 14, Belinelli 17, Hamann 5, Cavaliero, Evtimov 8, Bluthenthal 10, Ress 2, Thomas 11, Bruttini., Fultz.
TDShop.it LIVORNO: Porzingis 17, Aspidi n.e., Sambugaro 2, Jordan 8, Cantagalli n.e., Fantoni 11, Vannini n.e., Arigbabu 1, Kickert 18, Cessel, Daniels 20.
ARBITRI: Grossi, Giansanti e Longhi.
SPETTATORI: 4502 per un incasso di 62.320 Euro.
PUNTEGGI PARZIALI: 28-15, 31-20, 16-18, 15-24 (90-77)
LE PAGELLE
CLIMAMIO BOLOGNA: Edney 7, Mancinelli 6.5, Shumpert 5.5, Belinelli 6, Hamann 6, Cavaliero 6, Evtimov 6.5, Bluthenthal 6, Ress 6, Thomas 6.5, Bruttini n.g.., Fultz ng. All. Frates 6.5
TDShop.it LIVORNO: Porzingis 7.5, Aspidi n.e., Sambugaro 6, Jordan 5.5, Cantagalli n.e., Fantoni 7, Vannini n.e., Arigbabu 5, Kickert 6, Cessel, Daniels 6. All. Ciani 6
STATISTICHE
CLIMAMIO BOLOGNA:
tiri liberi 10/18 (55,6%)
da due 31/45 (67,4%)
da tre 6/22 (27,3%)
rimbalzi 41 (31 difensivi + 10 offensivi, migliore Thomas 12)
stoppate 2
palle perse/recuperate 13/16
assist 17
falli commessi/subiti 20/17
valutazione 104
TDShop.it LIVORNO
tiri liberi 14/24 (58,3%)
da due 21/40 (51,5%)
da tre 7/22 (31,8%)
rimbalzi 31 (24 difensivi + 7 offensivi, migliore Kickert 6)
stoppate 2
palle perse/recuperate 15/13
assist 11
falli commessi/subiti 17/20
valutazione 67
[b][/b][b][/b][b][/b][b][/b][b][/b][b][/b][b][/b]