La legge del pianella continua e ancora una volta il calore del pubblico trascina la squadra di coach Sacripanti ad una rimonta che a 107 dal termine vedeva gli ospiti avanti di sette.
Per i canturini ottima prova del play Michael Jordan autore di ben 25 punti e 7 assist per un totale di 32 di valutazione. Il play americano ha dimostrato una gran personalità essendo decisivo nei momenti finali con lassist per la tripla di Mc Grath e con il canestro del definitivo sorpasso. Buona anche la prova del lungo Williams, che ha difeso molto meglio di Shaw, apparso in difficoltà contro Goree. Male ancora una volta Mazzarino e Jones, apparsi ancora in difficoltà come nel finale della scorsa stagione.
Per Treviso continua la serie negativa nella prima giornata poiché lultimo debutto vincente risale al 2002, quando quattro anni fa batté agevolmente lAir Avellino tra le mure amiche. Mvp dei trevigiani senza dubbio il play greco Nikolaos Zisis, sceso in campo con la protezione sul viso e autore di un primo quarto mostruoso e una partita chiusa con 25 di valutazione. Buona anche la prova dellala Marcus Goree devastante su Shaw, meno bene su Williams.
Pre gara allinsegna della coreografia dei tifosi canturini, con uno striscione a coprire la curva Eagles e con coach Sacripanti che inserisce nel quintetto iniziale Pierluigi Marzorati nel giorno dei 70 anni della Pallacanestro Cantù. Per il Pierlo, si tratta di un ritorno in campo con i bianco blu dopo ben 15 stagioni alletà di 54 anni entrando così nei record della pallacanestro quale primo cestista professionista al mondo ad aver giocato in cinque decadi consecutive nel massimo campionato, con la stessa maglia e contemporaneamente il più anziano professionista di sempre.
I primi due punti della stagione 2006-07 portano la firma del play arrivato da Colonia Micheal Jordan a cui risponde immediatamente Goree. Dopo 140 esce dal campo Marzorati entrando così nella storia del basket. Treviso si scatena, Zisis e Lyday vanno a nozze contro Jordan e dopo 6 di gioco è già più cinque per la Benetton . Zisis trova addirittura il più otto siglando il suo nono punto personale e Goree porta il vantaggio in doppia cifra prima degli ultimi due punti del quarto siglati da Williams (16-24)
Secondo quarto che si apre con la bomba di Phil Jones. Treviso è in difficoltà e Williams riporta sul meno tre i brianzoli costringendo Blatt al time out. Servono ben 3 a sbloccare il tabellino degli ospiti con Zisis a siglare il 26 a 21. La partita è più equilibrata, Jordan riporta sul meno tre i padroni di casa con il canestro del 29 a 32. Cantù però abbassa la concentrazione concedendo un mini parziale alla squadra di Blatt che va alla pausa sul più nove (33-42)
Si ricomincia con il meno sette del solito Jordan. Cantù è molto più aggressiva e con le triple di Jordan e Wilson si arriva al 2 dopo 7 di gioco. Cantù ha per tre volte loccasione per il pari/ sorpasso ma sia Williams sia Mazzarino sprecano loccasione consentendo a Beard di siglare il più tre dalla lunetta. Lyday fa più cinque ma nel finale è Casimiro Shaw a schiacciare per il meno tre (48-51)
Ultimi 10 vietati ai deboli di cuore. Goree fa il più sette quando il cronometro segna 2 alla fine della gara. Cantù prova a riaprire la gara con due punti da sotto di Williams ma sul ribaltamento di campo arriva la tripla di un fantastico Zisis che sembra chiudere la partita, e invece è appena cominciata. Mc Grath, fino a lì abbastanza in ombra mette due triple di fila intervallate dal 2/2 di Mordente quando si entra nellultimo minuto di gioco sul 65 a 69. Lyday fino a qui perfetto, si fa ingolosire dal passaggio sotto canestro che riceve ma anziché tirare subito e chiudere la gara, perde il pallone e la partita a 34 è riaperta. Jordan fa il campo come un ghepardo siglando il meno due in penetrazione. Ancora una volta Mordente si ritrova in lunetta. Questa volta il ragazzo nativo di Teramo sente la pressione e infatti fa 0/2. Il pianella diventa assordante, ogni secondo che passa sembra infinito fino a quando Jordan si alza dai 6, 25 e buca la retina per il sorpasso. Restano 11, palla in mano a Treviso ma Mc Grath commette subito fallo costringendo Sacripanti a chiamare time out .. Treviso si affida al suo leader Zisis: il greco sbaglia e così arriva la prima vittoria stagionale per la squadra di coach Sacripanti sul punteggio di 70 a 69.
Per chiudere una piccola curiosità: 70 punti come i 70 anni della Pallacanestro Cantù.Sarà il destino o pura casualità?Vedremo.
[b]TOP 5:[/b] M.JORDAN / LYDAY/ ZISIS/ GOREE / WILLIAMS
TABELLINO
PALLACANESTRO CANTU 70 VS BENETTON TREVISO 69
PALLACANESTRO CANTU: Smith 4, Jordan 25, Wilson 7, Jones 3, Della Felba, McGrath 13, Shaw 8, Mazzarino, Marzorati, Squarcina, Arnaboldi, Williams 10. All. Sacripanti.
BENETTON TREVISO: Lyday 12, Zisis 17, Soragna 2, George, Mordente 9, Frahm, Gigli 2, Sottana, Nelson 6, Goree 17, Beard 5, Cuccarolo. All. Blatt.
Arbitri: Tola, Grossi, Giansanti.
Note: 1°q. 16-24; 2°q. 33-42; 3°q. 48-51. Spettatori, 3.200.